L’avviso C.A.R.P.E.D.I.EM. è finanziato su fondi PO FSE 2014-2020 – OT 9 – Priorità I – Obiettivo specifico 9.1.2. Azione 9.2.2 dall’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna. Attraverso l’avviso è stato costituito un catalogo contenente un insieme di interventi integrati che hanno la finalità del reinserimento sociale oltre che lavorativo di persone e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.
I destinatari degli interventi sono le persone facenti parte di un nucleo familiare che ha accesso al REIS (Reddito d’Inclusione Sociale), il cui piano personalizzato preveda sia azioni di riattivazione sociale che realizzazione di percorsi di politica attiva.
Le azioni di riattivazione sociale (LINEA 1), volte al superamento delle condizioni soggettive dello stato di disagio, per sostenere la famiglia e la persona nel proprio percorso di riattivazione sociale e lavorativa, prevedono: servizi personalizzati di integrazione sociale, sostegno familiare, sostegno educativo, sostegno psicologico e motivazionale oppure servizi di counselling psicologico, educativo e familiare e di empowerment.
I percorsi di politica attiva (LINEA 2) prevedono la realizzazione di tirocini in azienda per uno dei componenti del nucleo familiare destinatario dell’intervento.
Fino alla Luna ha presentato a valere dell’avviso C.A.R.P.E.D.I.EM. due progetti in partenariato con altre realtà aziendali del settore.
Il progetto NOIS è stato realizzato in partenariato con la Cooperativa MCG MANAGER CONSULTING GROUP SOC. COOP. (mandataria) e la Cooperativa Sociale MILLEPIEDI ONLUS (mandante).
Il progetto AGGIUDARE è stato realizzato in partenariato con la Cooperativa MCG MANAGER CONSULTING GROUP SOC. COOP. (mandataria), la Cooperativa Sociale MILLEPIEDI ONLUS (mandante), la Cooperativa DI-SEGNO (mandante) e la Cooperativa Sociale C.E.M.E.A. DELLA SARDEGNA (mandante).
I progetti sono stati attivati in diversi ambiti territoriali e si rivolgono a famiglie che posseggono al loro interno componenti con i seguenti bisogni:
- estrema povertà e disagio sociale
- minori e/o anziani e/o disabili a carico
- disoccupazione di lungo termine
- ex detenuti o soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.
La scelta delle famiglie destinatarie dell’intervento viene fatta in stretto raccordo con le èquipe multidisciplinari operanti nei PLUS territoriali. Le èquipe hanno attivato dei piani personalizzati per le famiglie che presentano problematiche come quelle sopra evidenziate. I piani personalizzati previsti all’interno dei nostri progetti sono articolati in:
- azioni di riattivazione sociale, per l’intero nucleo familiare, ossia servizi finalizzati al sostegno familiare, educativo, psicologico e motivazionale;
- realizzazione di percorsi di politica attiva, per un solo membro del nucleo familiare, ossia tirocini in azienda della durata di 6 mesi con un’indennità massima di 500,00 euro mensili, per un impegno settimanale massimo di 32 ore.